Codice Etico

Principi generali

Il presente Codice Etico (d’ora innanzi C.E.) contiene i principi etici e le regole generali che, analogamente a quelle legali, regolamentari e contrattuali, caratterizzano l’organizzazione e l’attività della capogruppo Norman International S.p.A. e conseguentemente delle società da essa direttamente o indirettamente controllate (di seguito anche “Gruppo Norman” o “Gruppo”).

Il Gruppo Norman, nell’ambito delle dinamiche, così come delle esigenze organizzative e competitive del mercato in cui opera, vuole caratterizzarsi in ogni ambito, sede e livello dai valori primari di buona fede, lealtà, rispetto, correttezza, professionalità, offrendo a tutti i collaboratori interni ed esterni al perimetro aziendale un modello comportamentale di riferimento per qualsivoglia attività, azione e relazione professionale.

Il Codice Etico rappresenta parte integrante ed elemento costitutivo del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo adottato dalla Società ai sensi della disciplina italiana della “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato” contenuta nel D.Lgs. n. 231/2001.
Il perimetro dei Destinatari e l’ambito di applicazione abbracciano il seguente sviluppo:

  1. Principi e Valori: riferimento ai principi etici e ai valori a cui la Società aderisce e a cui sono chiamati a garantire il senso di responsabilità fondato sulla correttezza delle azioni, trasparenza e continuità dei rapporti nei confronti di tutti, da applicarsi attraverso la dovuta attenzione alle norme, al corretto operare e alla chiarezza nell’espletamento dei rispettivi compiti;
  2. Regole Comportamentali: riferimento ai criteri di condotta, linee guida e norme di comportamento che devono improntare le attività della Società, di tutti coloro che operano in nome e per conto della Società, così come di coloro che intrattengono qualsivoglia relazione di affari con le Società componenti il Gruppo Norman, al fine di prevenire rischi derivanti da comportamenti illeciti e/o semplicemente non etici;
  3. Attuazione, controllo e monitoraggio: norme che descrivono le modalità di applicazione e di diffusione del Codice Etico, nonché di implementazione e aggiornamento dei principi e delle regole comportamentali in esso contenute, quali presupposti per l’insediamento dei modelli organizzativi e di controllo delle attività del Gruppo. Vengono altresì definite le modalità di gestione delle eventuali violazioni e indicati i soggetti chiamati a svolgere un’attività di vigilanza sulla corretta applicazione ed osservanza dello stesso, così come degli strumenti di prevenzione di comportamenti illeciti e di fattispecie costituenti reati.

Destinatari ed ambito di applicazione

Il presente Codice si applica al Gruppo Norman: organi sociali, dipendenti, procuratori, collaboratori interni e/o esterni di ciascuna Società riconducibile al Gruppo sottoposto all’attività di direzione e coordinamento da parte di Norman International S.p.a. così come, in generale, a qualsivoglia soggetto, economico e non, che operi in nome e per conto delle Società del Gruppo e/o che intrattenga relazioni, d’affari e non, con il Gruppo a prescindere dalla tipologia di rapporto contrattuale.

I principi e le disposizioni del presente Codice Etico sono vincolanti, senza alcuna eccezione, per gli Amministratori, Sindaci, Dirigenti, Dipendenti e per Tutti coloro che, anche se esterni al Gruppo, instaurano ed intrattengono direttamente o indirettamente, un rapporto stabile o temporaneo, con il Gruppo Norman. Tutti i predetti soggetti, nel seguito, sono collettivamente definiti “Destinatari”.

I Destinatari sono, pertanto, tenuti ad osservare e, per quanto di propria competenza, a fare rispettare i principi e le disposizioni del presente Codice Etico.

In nessuna circostanza la pretesa di agire nell’interesse di Gruppo Norman potrà conseguentemente giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con quanto disposto nel presente documento.

Il Codice Etico ha validità sia in Italia che all’estero, pur in considerazione della diversità normativa, sociale, economica, culturale dei vari Paesi in cui opera e/o dovesse operare Gruppo Norman.

Nei casi previsti dal sistema procedurale aziendale la Società chiederà il rispetto del Codice Etico anche ai soggetti terzi (partner, clienti, fornitori, professionisti, consulenti, intermediari finanziari ed altre tipologie di soggetti esterni) con i quali instaura rapporti o relazioni d’affari.

1. Principi e Valori

I principi contenuti nel presente codice integrano le regole di comportamento che ciascun destinatario è tenuto ad osservare in ossequio ai generali obblighi di diligenza e correttezza:

  • Correttezza e integrità morale: l’etica, l’insieme delle regole comportamentali fondato su correttezza delle azioni, trasparenza e continuità dei rapporti, è uno dei capisaldi del Gruppo Norman. Nello svolgimento della propria attività, il Gruppo Norman censura qualsiasi azione e relazione inficiata dal conflitto di interesse, reale o anche soltanto potenziale. Non è consentito attribuire vantaggi illeciti in cambio di regalie o benefici che eccedano le normali pratiche di cortesia in nessuna tipologia di contrattazione e negoziazione.
  • Legalità: il Gruppo Norman riconosce la fondamentale importanza dell’agire nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui opera, così come dello Statuto di ciascuna delle Società appartenenti al Gruppo, e chiede ai Destinatari del presente Codice il rispetto di tale prescrizione. In ogni ambito della propria attività, il Gruppo Norman si ispira ai principi di legalità, correttezza e lealtà; di fedeltà alla parola data, alle promesse e ai patti. Promuove l’agire con senso di responsabilità e secondo buona fede in ogni attività o decisione. Il perseguimento del mero interesse economico non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di buona fede, correttezza ed onestà, oltre che alle leggi e ai regolamenti vigenti.
  • Centralità delle Risorse Umane: il Gruppo promuove un ambiente di lavoro volto allo sviluppo delle potenzialità e del talento dei propri dipendenti e collaboratori. Gestisce le risorse umane secondo i principi di rispetto delle caratteristiche personali e professionali individuali, di pari opportunità e di merito, valorizza l’esperienza professionale dei dipendenti, favorisce il passaggio della conoscenza al fine di tramandare e preservarne nel tempo l’eredità culturale e i valori fondamentali. Protegge i luoghi dove operano le persone alle proprie dipendenze e i collaboratori esterni.
  • Non discriminazione: il Gruppo Norman agisce con le controparti interne e terze nel rispetto dei principi di dignità e uguaglianza, non discriminando le proprie scelte, che resteranno comunque insindacabili, in base a elementi quali origine razziale ed etnica, nazionalità, credenze religiose, orientamento sessuale, identità di genere, e qualsiasi altra caratteristica personale non attinente alla sfera lavorativa.
  • Visione Etica: il Gruppo Norman aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con i propri stakeholder (soggetti, gruppi o istituzioni), il cui apporto è richiesto per realizzare la missione di Gruppo Norman o che hanno comunque un interesse nelle attività della società. Sono stakeholder coloro che compiono investimenti connessi alle attività di Gruppo Norman: in primo luogo i Soci e, quindi i Collaboratori, i Clienti, i Fornitori, gli Intermediari Finanziari operanti sui mercati regolamentati, gli agenti venditori, i partner di Gruppo Norman. In senso allargato sono inoltre stakeholder tutti quei singoli o gruppi, nonché le organizzazioni e le istituzioni che li rappresentano, i cui interessi sono influenzati dagli effetti diretti e indiretti delle attività di Gruppo Norman, quali le comunità locali e nazionali in cui Gruppo Norman opera. La ricerca di un rapporto corretto e trasparente con gli stakeholder eleva, garantisce e protegge la reputazione della Società nel contesto sociale in cui essa opera.

2. Regole Comportamentali

Ciascun destinatario è tenuto a conoscere il codice, ad attuarlo così come a segnalare eventuali carenze.

Rapporti con i dipendenti

Ciascuna società appartenente al Gruppo Norman sostiene un ambiente di lavoro volto all’integrità e onestà, al rispetto reciproco, allo sviluppo delle potenzialità e del talento, alla tutela dei luoghi di lavoro e salute di dipendenti e collaboratori, al rispetto delle pari opportunità e della privacy.

D’altro canto, la dedizione e la professionalità dei dipendenti tutti vengono considerati valori e condizioni indispensabili e determinanti per il conseguimento degli obiettivi societari del Gruppo. Conseguentemente, tutti i dipendenti, oltre che applicare con scrupolo, consapevolezza e diligenza le prescrizioni contenute nel presente Codice Etico devono:

  1. esercitare con correttezza e senso di responsabilità i rispettivi ruoli, impegnandosi a svolgere con diligenza le attività incaricate al fine del perseguimento degli obiettivi societari, anche in relazione a quanto previsto nell’art. 2015 Codice Civile [1];
  2. improntare il rapporto con i colleghi su valori di civile convivenza, integrità delle relazioni, rispetto della persona e professionalità, evitando ogni forma di discriminazione e adoperandosi affinché all’interno dell’ambiente di lavoro non si verifichino situazioni di disagio, pregiudizio, denigratorie, discriminatorie;
  3. tenere un comportamento improntato alla massima trasparenza, chiarezza, correttezza, efficienza, equità, rispetto sia nei rapporti con soggetti interni al Gruppo Norman, sia nelle relazioni commerciali con i terzi, siano essi fornitori di beni e/o servizi oppure qualsivoglia altro interlocutore esterno al perimetro societario del Gruppo;
  4. custodire con cura i beni aziendali ed avere nel quotidiano un comportamento rispettoso dell’ambiente, anche da un punto di vista ecologico.

Ciascuna società del Gruppo Norman è dotata di beni materiali ed immateriali, la cui protezione e conservazione costituisce un valore essenziale per la salvaguardia degli interessi societari del Gruppo: l’utilizzo di questi beni da parte di ciascun destinatario del presente codice deve essere quindi ad esclusivo svolgimento delle attività e finalità aziendali. E’ fatto quindi assoluto divieto l’utilizzo di apparecchi aziendali per scopi personali, così come NON è consentito l’uso di strumenti NON aziendali (telefoni cellulari ed indirizzi mail personali) durante lo svolgimento delle funzioni lavorative, e come NON è tollerabile l’esecuzione durante l’orario di lavoro di attività extra che esulano dalle rispettive attività lavorative.

[1]Il prestatore di lavoro dipendente non deve trattare affari, per proprio conto e/o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore né divulgare notizie attinenti all’organizzazione ed ai metodi di produzione dell’impresa o farne uso in modo da poter arrecare ad essa pregiudizio”

Rapporti con i clienti

Il Gruppo Norman si propone di soddisfare le aspettative dei propri clienti fornendo prodotti e/o servizi di alta qualità, nel rispetto delle norme poste a tutela della concorrenza e del mercato ed improntando la propria condotta sui declamati valori di correttezza, onestà e professionalità.

Nell’ambito delle relazioni con i clienti, i Destinatari del presente Codice Etico, per quanto di loro competenza e in relazione agli incarichi ai medesimi conferiti, si impegnano a rispettare gli impegni e gli obblighi assunti, a fornire informazioni, comunicazioni e prestazioni in linea con i requisiti di accuratezza, completezza e veridicità, evitando il ricorso a qualsiasi pratica ingannevole, elusiva o scorretta.

Viene ribadita la centralità di comportamenti improntati alla massima trasparenza, chiarezza, correttezza, efficienza, equità, rispetto della controparte.

Rapporti con i fornitori

Le relazioni commerciali del Gruppo Norman con i propri fornitori e con i collaboratori esterni (compresi consulenti ed agenti) si fondano sui principi di liceità, trasparenza, imparzialità, concorrenza, efficienza, economicità, e correttezza professionale.

La selezione dei fornitori (compresi terzisti) e dei collaboratori esterni (compresi consulenti ed agenti) per l’acquisto di beni e servizi avviene in base a valutazioni oggettive che ne supportino l’economicità in base a criteri di qualità, valore, affidabilità. Ogni comportamento deve essere improntato alla massima trasparenza, chiarezza, correttezza, efficienza, equità, rispetto dei ruoli.

Il Destinatario del presente Codice Etico che partecipa a tali processi di selezione dei fornitori è tenuto a:

  1. verificare, attraverso idonea documentazione, che ciascun soggetto coinvolto nel processo di selezione disponga di mezzi e risorse adeguate a soddisfare le esigenze di ciascuna Società del Gruppo Norman, così come dichiari la propria adesione ai Principi e Valori del Gruppo Norman;
  2. agire con criteri oggettivi e documentabili, garantendo la tracciabilità delle scelte e conservando i documenti che provino il rispetto delle procedure interne e le finalità dell’acquisto;
  3. non accettare alcuna forma di vantaggio personale e dichiarare prontamente al proprio responsabile e/o alla Direzione Aziendale di ciascuna società del Gruppo Norman qualsivoglia situazione di conflitto di interesse;
  4. segnalare tempestivamente qualsiasi comportamento potenzialmente contrario ai Principi e ai Valori del presente Codice Etico.

In sede di sottoscrizione del contratto di fornitura ciascun fornitore dovrà aderire ai principi stabiliti dal presente Codice Etico, e ne diventerà conseguentemente Destinatario.

I processi di acquisto e la fissazione delle condizioni di fornitura devono garantire il mantenimento dei medesimi principi a tutela della concorrenza, trasparenza, efficienza ed economicità applicati in sede di selezione dei fornitori.

I corrispettivi per le forniture di beni e servizi, così come le somme a qualsiasi altro titolo corrisposte ai fornitori, devono risultare in linea con le condizioni di mercato o comunque giustificabili e verificabili.

Rapporti con la Pubblica Amministrazione e l’Autorità Giudiziaria

Le relazioni del Gruppo Norman con i soggetti che rappresentano la Pubblica Amministrazione e l’Autorità Giudiziaria vengono intrattenute in base a principi di buona fede, correttezza, integrità morale e legalità, e gestite esclusivamente da referenti preposti ed autorizzati allo scopo, nei limiti dei poteri ad essi attribuiti con formale procura o nell’ambito e nei limiti del proprio ruolo e responsabilità.

Nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con l’Autorità Giudiziaria e/o con i soggetti incaricati al pubblico servizio è fatto espresso ed assoluto divieto a tutti i Destinatari del presente Codice Etico:

  1. offrire, anche per interposta persona, denaro, regali o benefici di qualsiasi natura al funzionario pubblico con cui il Gruppo Norman intrattiene rapporti, così come ai suoi familiari o a qualsiasi altro soggetto in qualunque modo a questo collegato;
  2. ricercare o istaurare relazioni di favore, influenza, ingerenza con esponenti della Pubblica Amministrazione aventi obiettivo di condizionarne, direttamente o indirettamente, le attività.

Tali prescrizioni non possono essere eluse ricorrendo a forme diverse di contribuzioni che, sotto la veste di sponsorizzazioni, incarichi, consulenze e/o pubblicità, abbiano le stesse vietate finalità sopra indicate.

Rapporti con le Autorità di Vigilanza

Il Gruppo Norman si impegna a dare piena e scrupolosa osservanza alle regole dettate dalle Autorità di Vigilanza, nonché ad improntare i rapporti con le suddette Autorità alla massima collaborazione e cortesia, ottemperando ad ogni richiesta nel rispetto del loro ruolo istituzionale e impegnandosi a dare sollecita esecuzione alle loro prescrizioni.

3. Attuazione, controllo e monitoraggio

Tutti i Destinatari del presente Codice Etico sono tenuti a prestare con diligenza, competenza e lealtà la propria prestazione lavorativa, investendo in modo adeguato e mirato le proprie risorse ed il proprio tempo nello svolgimento del proprie attività.

In particolare, la Società:

  1. compatibilmente con le esigenze di proficua gestione e fermi gli obblighi di vigilanza, promuove la separazione delle funzioni al duplice fine di consentire l’individuazione dei soggetti che hanno operato e di prevenire l’insorgere di situazioni di conflitto di interesse;
  2. chiede ai Destinatari di agire in maniera corretta e trasparente, evitando favoritismi illegittimi, pratiche collusive o scelte che determinino illegittimi vantaggi personali per sé o per altri.

Il presente Codice è parte integrante del Modello Organizzativo adottato dal Gruppo Norman ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001. Eventuali segnalazioni di ipotesi di reato o violazioni, con particolare riferimento ai “reati presupposto” previsti dal D.Lgs. n. 231/2001, devono essere indirizzate all’Organismo di Vigilanza specificatamente nominato, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica organismodivigilanza@normansrl.com.

Le segnalazioni possono essere effettuate anche in forma anonima e indirizzate all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza presso la Società.

Richieste di chiarimenti sull’interpretazione del Codice Etico potranno essere anche rivolte, nel caso di dipendenti, al responsabile del dipartimento di appartenenza. Qualunque sia il canale di comunicazione utilizzato da chi effettua la segnalazione, la Società si impegna a trattare ogni segnalazione ricevuta con confidenzialità e riservatezza, in linea con le disposizioni normative in vigore, ed a salvaguardare l’anonimato del denunciante, garantendo che lo stesso non sia oggetto di alcuna forma di ritorsione.

Riservatezza

In applicazione della normativa UE n. 679/2016 (denominata GDPR) tutte le Società appartenenti al Gruppo Norman assicurano la riservatezza delle informazioni in proprio possesso riguardanti i soggetti destinatari del presente Codice Etico. Tutti i dipendenti, i collaboratori, i consulenti della Società sono tenuti a non utilizzare le informazioni acquisite nell’espletamento delle proprie attività per scopi non connessi con lo stretto esercizio delle stesse.

Conflitto di interessi

Ogni decisione attinente alle attività e politiche del Gruppo Norman deve basarsi su solide valutazioni, con finalità esclusiva di perseguire gli interessi di quest’ultimo e non interessi o benefici personali particolari, sia diretti che indiretti, di qualsiasi Destinatario del presente Codice Etico. Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interessi, anche solo potenziale, deve essere tempestivamente comunicata dall’interessato al proprio responsabile di rifermento e/o ai legali rappresentanti della rispettiva Società del Gruppo Norman con cui intrattiene i rapporti commerciali, professionali e/o di lavoro.

Omaggi, liberalità, contributi e sponsorizzazioni

Il Gruppo Norman supporta iniziative di responsabilità sociale, anche attraverso erogazione di sponsorizzazioni o contributi a favore di fondazioni, istituzioni ed organizzazioni dediti allo svolgimento di attività orientate al miglioramento delle condizioni di vita e alla diffusione della cultura e della solidarietà nella comunità in cui opera. Le sponsorizzazioni e le liberalità a società o associazioni, anche non riconosciute, vengono in ogni caso debitamente autorizzate ed identificano univocamente le controparti interessate e le motivazioni sottostanti l’erogazione. Il trasferimento del valore economico viene eseguito tramite strumenti che ne garantiscano la tracciabilità in base ad idonea documentazione.

Divieto di operazioni finalizzate al riciclaggio di denaro

La Società segue scrupolosamente la normativa volta a prevenire fenomeni di riciclaggio, autoriciclaggio e di finanziamento di attività criminose. A tal fine, i Destinatari del presente Codice Etico sono chiamati a:

  1. segnalare immediatamente situazioni di potenziale anomalia di cui siano a conoscenza, al fine di agevolare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di riciclaggio;
  2. verificare accuratamente le informazioni disponibili sulle controparti ed evitare di intraprendere o mantenere rapporti commerciali o finanziari nei casi in cui vi sia il ragionevole dubbio che le controparti possano mettere in atto condotte che configurino la commissione dei reati di riciclaggio;
  3. assicurare adeguata collaborazione alle autorità competenti nella prevenzione, nel contrasto e nella repressione dei fenomeni concernenti la contraffazione e la falsificazione di banconote, monete e qualsiasi altro mezzo di pagamento.

Nella gestione dei flussi finanziari è fatto divieto di tollerare qualsivoglia irregolarità che, secondo la normale diligenza professionale, diano adito a sospetti sulla legalità e regolarità della provenienza del denaro ricevuto.

Tenuta della contabilità, redazione del bilancio e gestione dei flussi finanziari

La Società agisce nel rispetto della normativa, anche regolamentare, relativa alla tenuta della contabilità e alla redazione dei bilanci di esercizio. Tutti i Destinatari del presente Codice Etico sono tenuti a prestare la massima collaborazione affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente dalla contabilità aziendale, così da fornire ai Soci ed ai terzi portatori di interessi l’informazione veritiera e corretta della situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo Norman richiesta dalle norme vigenti. Tutte le operazioni di carattere finanziario, nonché tutti i movimenti di denaro in entrata e in uscita di ciascuna Società appartenente al Gruppo Norman, devono essere sempre effettuate da soggetti muniti dei relativi poteri e sempre giustificate, tracciate, registrate.

Tutela della proprietà industriale e intellettuale

I Destinatari del presente Codice Etico, siano essi interni e/o esterni al perimetro Societario del Gruppo Norman, agiscono tutti nel pieno rispetto dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale legittimamente facenti capo a terzi, nonché in conformità alle prescrizioni contenute in leggi, regolamenti e convenzioni poste a tutela di tali diritti. A tal fine, tutti i Destinatari del presente Codice Etico devono astenersi:

  1. da qualsivoglia condotta che possa costituire usurpazione di titoli di proprietà industriale, alterazione o contraffazione di segni distintivi di prodotti industriali, ovvero di brevetti, disegni o modelli industriali, sia nazionali sia esteri, nonché dall’importare, commercializzare o comunque utilizzare o mettere altrimenti in circolazione prodotti industriali con segni distintivi contraffatti o alterati ovvero realizzati usurpando titoli di proprietà industriale;
  2. dall’utilizzare in modo illecito e/o improprio, nell’interesse aziendale o di terzi, opere dell’ingegno, o parti di esse, protette dalla normativa in materia di violazione del diritto d’autore.

Il Gruppo Norman si caratterizza nel suo posizionamento strategico quale leader di mercato per un business model fortemente caratterizzato da intangibili di carattere organizzativo, procedurale, informatico, industriale-produttivo. Questi elementi, a valore, costituiscono delle risorse la cui protezione richiede un profilo etico e comportamentale che deve caratterizzare l’operato di tutte le maestranze interne, nel senso di tutelare la riservatezza, l’integrità e la non diffusione dei flussi informativi disponibili nella quotidianità della operatività aziendale, ma necessariamente strategici rispetto ad appropriazioni intellettuali da parte di competitor diretti.

L’azienda difende da sempre questo capitale intellettuale nei modi e nelle sedi opportune rispetto all’aggressione di competitor esterni, ma deve poter contare e beneficiare su un sentir comune, su un senso di appartenenza e di tutela da parte delle maestranze che rappresenti il più efficace baluardo alla sua dissipazione (inerziale, casuale, volontaria, penalmente rilevante). Ergo, si fa esplicito richiamo nel presente Codice Etico al dovuto comportamento di lealtà, di fedeltà e di ferma volontà di preservazione del capitale intellettuale e del business model del Gruppo Norman da parte di tutte le maestranze interne, per presa visione e per accettazione incondizionata del presente Codice Etico.

Salute e ambiente

Il Gruppo Norman annovera tra i suoi valori primari il principio della tutela della salute e sicurezza sul lavoro e si adopera per assicurare ai propri dipendenti e collaboratori ambienti di lavoro sicuri, salubri e conformi alle previsioni di legge vigenti. Nello svolgimento delle attività lavorative, sono promossi percorsi di formazione ed istruzione per i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro, al fine di prevenire i rischi di incidenti sul lavoro.

La Società rispetta il principio di tutela dell’ambiente e contribuisce in modo attivo alla protezione ed alla salvaguardia dello stesso, ricercando le soluzioni più idonee a contemperare le esigenze aziendali con un utilizzo responsabile delle risorse, una riduzione dei consumi energetici ed una migliore gestione delle emissioni in atmosfera.

Conseguenze derivanti dalla violazione del Codice

L’osservanza del Codice Etico è parte integrante degli obblighi contrattuali del rapporto di lavoro dei dipendenti, dei collaboratori esterni, dei terzi fornitori e, più in generale, di tutti i Destinatari del presente Codice Etico: la mancata osservanza delle direttive qui contenute può arrecare un danno grave alle Società appartenenti al Gruppo Norman, sia dal punto di vista economico – patrimoniale, sia finanziario, sia nei termini di immagine e di competitività sul mercato. Ogni violazione del Codice Etico comporta quindi l’adozione da parte di ciascuna Società del Gruppo Norman di provvedimenti disciplinari proporzionali alla gravità del fatto, oltre ad eventuale richiesta di risarcimento del danno. Si ribadisce che le disposizioni contenute nel presente Codice Etico si applicano alla totalità dei suoi Destinatari, interni ed esterni al Gruppo Norman, e che la loro mancata osservanza può determinare motivo di risoluzione del contratto, incarico e/o in generale del rapporto in essere con ciascuna Società del Gruppo Norman, nonché – laddove se ne riscontrino i presupporti – il risarcimento dei danni.

4. Disposizioni Finali

L’Assemblea dei Soci e il Consigli di Amministrazione di ciascuna Società appartenente al Gruppo Norman hanno approvato il presente Codice Etico secondo quanto previsto dalla Delibera Assembleare del 22 gennaio 2020 relativa all’introduzione del Modello Organizzativo Gestione e Controllo per la prevenzione dei reati previsti dal Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001 e successive modifiche ed integrazioni. Il presente Codice Etico è consultabile sul sito internet di ciascuna Società appartenente al Gruppo Norman.